“After the “Islamic State”? Current status and potential evolution of the jihadi galaxy”

After the “Islamic State”? Current status and potential evolution of the jihadi galaxy” è il titolo della conferenza che il Centro Studi Americani ha organizzato in collaborazione con Ce.St.In.Geo. L’incontro si terrà il 15 marzo alle ore 17.00, in via Michelangelo Caetani 32 a Roma.

Il dibattito sarà focalizzato sullo stato attuale e sulle potenziali evoluzioni del mondo jihadista. La liberazione di Mosul e Raqqa dal giogo del sedicente Stato Islamico (IS) ha rappresentato un momento di eccezionale rilevanza. Dopo aver occupato oltre un terzo del territorio iracheno e un’ampia fascia di quello siriano, il gruppo si trova a far fronte a una delle fasi più critiche dalla sua nascita. Di fronte alla perdita di gran parte delle proprie roccaforti, qual è l’attuale condizione di IS? Quali le risorse ancora disponibili e le strategie? Come sta evolvendo la galassia jihadista?

Avremo il piacere di discuterne con Fawaz Gerges, professore ordinario presso London School of Economics and Political Science (LSE) dove detiene la Emirates Professorship in Contemporary Middle East Studies, che dialogherà con Andrea Plebani, Research Fellow presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

RSVP: event@centrostudiamericani.org

© 2016 - Powered By Centro Studi Americani