Attività in Biblioteca

2017

Bibliografie e sitografie

  • Palazzo Mattei di Giove: Una bibliografia – a cura di Caterina Franciosi, intern, John Cabot University (marzo-giugno 2017). Scarica bibliografia
  • “Risorse Online per la Storia dell’Arte” – guida a cura di Caterina Franciosi, intern, John Cabot University (marzo-giugno 2017). Scarica guida

 

Presenza sui social network

  • Da oltre un anno la Biblioteca ha aperto i propri confini al mondo dei social network, curando alcune rubriche sulla pagina Facebook del CSA: “La Storia in un Giorno”, “Il Libro del Giorno” e “Da Leggere Oggi”, con contenuti ogni giorno diversi, relativi ad accadimenti storici, libri e articoli tratti da periodici statunitensi. A queste rubriche, abbiamo da poco aggiunto un post serale, pubblicato quotidianamente alle 18.00, con una citazione letteraria o storica tratta da opere di scrittori e personaggi politici americani, che gli utenti possono poi trovare a disposizione sui nostri scaffali. Ogni settimana si affronta un autore diverso; le citazioni sono tutte verificate sulle fonti e integrate da link al catalogo della Biblioteca. Gli spazi a disposizione sui social ci permettono di avere un rapporto più diretto ed esteso con i nostri utenti e di diffondere notizie e contenuti che hanno avuto riscontri anche internazionali. L’International Librarians Network ha da poco scelto di pubblicare un nostro post di presentazione della Biblioteca, che, grazie alla rete, sta facendo il giro del mondo.

 

Presentazione delle risorse della biblioteca

  • Il 24 febbraio e il 22 maggio si sono svolti due incontri di presentazione della biblioteca e delle sue risorse agli studenti di Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Roma Tre, con la quale il CSA ha una convenzione. Il primo è stato organizzato in collaborazione con la dott.ssa Simona Battisti, Direttrice della Biblioteca di area di Studi politici. Il secondo è stato organizzato in collaborazione con il Prof. Daniele Fiorentino,  Associato di Storia e istituzioni degli Stati Uniti d’America, ed è stato rivolto in particolare agli studenti del corso “International Studies” nella Laurea Magistrale in Relazioni internazionali. A seguire si è svolta una lezione del Prof. Alessandro Portelli, già Ordinario di Letteratura Anglo-Americana alla Sapienza Università di Roma.

 

Incremento delle collezioni – Grant & doni

  • Grazie ad un grant speciale dell’Ambasciata Americana in Italia, la Biblioteca ha acquisito oltre 100 volumi riguardanti la storia dell’immigrazione negli USA e le problematiche legate ai flussi migratori a livello internazionale.
  • Grazie ad una donazione della professoressa Cristina Giorcelli, Professoressa Ordinaria ora Emerita di Letteratura Anglo-Americana presso l’Università di Roma Tre, la Biblioteca ha acquisito 15 nuovi volumi della prestigiosa collana “Cambridge Companion to Literature” della Cambridge University Press riguardanti autori statunitensi e movimenti letterari americani.
  • Grazie all’interessamento della Prof.ssa Giorcelli e del Prof. Greg W. Zacharias, fondatore e direttore del Center for Henry James Studies alla Creighton University, la Biblioteca ha potuto acquistare a condizioni molto vantaggiose 5 nuovi volumi  delle Complete Letters of Henry James, pubblicate dalla University of Nebraska Press.

© 2016 - Powered By Centro Studi Americani