NEW FRONTIERS: Identities, Technologies, and Transcultural Spaces

lunedì 11 novembre 2019

Abbiamo il piacere di comunicarvi che anche quest’anno il Seminario di Letteratura, Storia e Cultura Americana, organizzato in collaborazione con l’AISNA (Associazione Italiana di Studi Nord-Americani) e l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, si svolgerà presso il Centro Studi Americani da lunedì 11 a mercoledì 13 novembre 2019. Come di consueto, il Seminario sarà tenuto da docenti stranieri ed italiani.

Sulle linee del discorso della “Nuova Frontiera” di John Fitzgerald Kennedy, a cinquant’anni dallo sbarco sulla luna e dagli scontri di Stonewall per i diritti civili degli/delle omosessuali, l’edizione 2019 del Seminario, dal titolo “NEW FRONTIERS. Identities, Technologies, and Transcultural Spaces”, si concentrerà sulle nuove frontiere contemporanee, intese in termini di identità (in tutte le possibili declinazioni del termine), e sui nuovi paradigmi scientifici, tecnologici, culturali e linguistici che rappresentano le nostre società sempre più interconnesse.

I docenti affronteranno il tema nel contesto disciplinare di propria competenza, facendo riferimento allo stato dell’arte degli studi sul tema e alla propria ricerca.

La partecipazione al Seminario è gratuita e aperta a tutti gli studenti, previa iscrizione tramite apposito modulo da richiedere all’indirizzo: s.ammenti@centrostudiamericani.org

Per gli studenti più meritevoli, scelti da un’apposita commissione scientifica, il CSA mette a disposizione 1 borsa di studio per ogni università convenzionata (Roma Tre; Tor Vergata; Sapienza; John Cabot; LUISS; American University; Bari; Loyola; UniNettuno; LUMSA).

Quest’anno l’AISNA  (Associazione Italiana di Studi Nord-Americani) mette a disposizione 8 rimborsi per spese di viaggio e/o alloggio, del valore di (fino a) 200 euro ciascuno, destinati a studenti provenienti da fuori Roma iscritte/i a corsi di laurea magistrale, Master e dottorato di ricerca. Inoltre, il Graduate Forum dell’AISNA mette a disposizione, per la stessa tipologia di studenti, 4 rimborsi del valore di 150 euro ciascuno destinati preferibilmente a studenti provenienti da fuori Roma. Le/i candidate/i devono essere soci/e AISNA oppure aver presentato domanda di ammissione (info su www.aisna.net).

Scarica il programma completo

Altre informazioni:

Seminario

© 2016 - Powered By Centro Studi Americani