Volume “Costituzione. Emergenza e Terrorismo”, di Giovanna De Minico

Il Centro Studi Americani è lieto di segnalare il volume “Costituzione. Emergenza e Terrorismo” ed. Jovene, scritto da Giovanna De Minico, professoressa di Diritto Costituzionale e di Diritto dell’Informazione e Comunicazione all’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il libro approfondisce le nuove forme del terrororismo che ha drammaticamente cambiato le abitudini di vita quotidiane dei cittadini. Il tema riguarda sempre più il web, utilizzato come mezzo di propaganda di natura terroristica.

L’autrice analizza le sfaccettature di un fenomeno polimorfico e mutevole, difficile da prevenire e reprimere, e rileva come ne venga messo in discussione il consolidato paradigma costituzionale della eccezionalità e temporaneità della law of fear, diventando più difficile trovare il giusto equilibrio tra il sacrificio alle libertà e il guadagno alla sicurezza.

Il fine ultimo è quello di evitare che l’emergenza sfumi in un’anomala normalità perché costruita sulla violazione della separazione dei poteri e della dignità della persona.

© 2016 - Powered By Centro Studi Americani