IBM chiude le sue attività di ricerca e sviluppo in Cina (Wsj)

Roma, 26 ago. (askanews) – IBM sta chiudendo il suo dipartimento di ricerca e sviluppo in Cina, con l’ultimo tra i ritiri dal Paese da parte delle principali aziende tecnologiche statunitensi.

Lo scrive il Wall Street Journal segnalando che l’azienda sta trasferendo le sue funzioni di R&S dalla Cina ad altre strutture all’estero, come ha detto Jack Hergenrother, un dirigente IBM, ai dipendenti durante un incontro virtuale lunedì mattina, secondo i dipendenti che hanno partecipato. Secondo le stesse fonti il dirigente ha aggiunto che IBM ha dovuto affrontare una concorrenza sempre più intensa in Cina con il suo business infrastrutturale in declino negli ultimi anni.

Hergenrother ha precisato poi che IBM prevede di concentrare la sua R&S in diverse regioni al di fuori della Cina. L’azienda sta rafforzandosi con altri ingegneri e ricercatori , anche a Bengaluru, in India, secondo i dipendenti che sono stati informati.

La chiusura avrà effetto su più di 1.000 persone, per lo più impiegate nei laboratori di R&S dell’azienda che hanno sede in diverse città cinesi, tra cui Pechino e Shanghai.

Un rappresentante di IBM Cina non ha risposto alle richieste di commento.

Le tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Cina – scrive il Wsj – hanno portato molte aziende multinazionali a rivedere la propria attività in Cina, con alcune che hanno licenziato dipendenti e trasferito le operazioni in altri paesi.

IBM un tempo vedeva la Cina come un importante mercato in crescita, ma la sua quota di mercato è crollata negli ultimi anni poiché i concorrenti locali hanno migliorato i loro servizi e Pechino ha spinto gli acquirenti cinesi ad acquistare di più dai fornitori di tecnologia nazionali, in una campagna soprannominata “Delete America”. IBM ha affermato che i suoi ricavi in Cina sono diminuiti del 19,6% lo scorso anno.

Le aziende statunitensi che fanno affari in Cina devono anche affrontare un controllo più severo da parte dei decisori politici americani in aree strategiche come l’intelligenza artificiale. Microsoft sta ridimensionando le sue operazioni di cloud computing e ricerca sull’intelligenza artificiale in Cina e sta chiedendo ai dipendenti locali di prendere in considerazione il trasferimento in altre sedi.