Biblioteca e Archivio

 

Dall’iniziale nucleo di fondazione di diecimila libri, negli anni ’20, agli oltre cinquantamila titoli di oggi: la BIBLIOTECA affida al terzo millennio un’importante testimonianza della cultura americana.

Una raccolta di volumi che dal sedicesimo secolo al presente offre al pubblico la consultazione ed il prestito di pubblicazioni americane di letteratura, filosofia, storia, arte, scienze sociali e relazioni internazionali.

Accessibili a tutti gli utenti sono le prestigiose banche dati on line attraverso le quali scaricare interi testi, immagini, articoli da migliaia di riviste americane e trarre informazioni bibliografiche di tutti i generi.

È inoltre attivo un servizio di prestito internazionale che offre la possibilità di consultare il catalogo collettivo delle più importanti biblioteche statunitensi e di richiedere  l’invio di libri e fotocopie, a scelta tra oltre sessanta milioni di pubblicazioni.

 

 

L’ARCHIVIO conserva oltre 190 buste e registri relativi alla fondazione dell’Associazione

Italo-Americana(a partire dagli anni ’20) e del successivo Centro di studi americani (dal 1936). Contiene la corrispondenza e i documenti  relativi alla attività didattica e scientifica nonché amministrativo-contabile dell’Istituto.

Per il suo valore storico e per la particolare importanza per la cultura del secolo XIX, l’Archivio

è stato riconosciuto di interesse storico-nazionale dal Ministero dei Beni Culturali.

E’ attualmente in corso l’inventariazione informatizzata della unità archivistiche.

© 2016 - Powered By Centro Studi Americani