Biblioteca e Archivio

LA BIBLIOTECA

La Biblioteca del Centro Studi Americani nasce grazie all’iniziativa di Harry Nelson Gay, uno dei più vivi animatori della comunità anglo-americana di Roma, nonché studioso appassionato di storia del Risorgimento e delle relazioni fra Italia e Stati Uniti. Alla fine degli anni ‘10, Nelson Gay decide di arricchire la propria collezione personale e metterla a disposizione di tutti per creare «una delle più importanti biblioteche del mondo sugli Stati Uniti».

Nasce così, dopo ben due anni di preparativi e con un nucleo di fondazione di oltre 10.000 libri, la Library for American Studies in Italy, aperta ufficialmente al pubblico nel 1920 con sede a Roma, in uno dei palazzi più belli dell’allora Corso Umberto I, Palazzo Salviati. Nel luglio del 1936, dopo la morte di H. Nelson Gay, la Biblioteca venne donata al Centro Italiano di Studi Americani (CISA) e trasferita nell’attuale sede, a Palazzo Antici Mattei.

Oggi la Biblioteca vanta una collezione di testi, antichi e moderni, sulla storia, la letteratura e la cultura americana di oltre 50.000 titoli. Il nostro catalogo è disponibile online ed è possibile ampliare la ricerca attraverso una ricca collezione di risorse elettroniche, con accesso diretto al full-text di milioni di articoli.

È inoltre attivo un servizio di prestito internazionale che offre la possibilità di consultare il catalogo collettivo delle più importanti biblioteche statunitensi e di richiedere  l’invio di libri e fotocopie, a scelta tra oltre sessanta milioni di pubblicazioni.

 


 

 


ARCHIVIO STORICO
L’ARCHIVIO conserva oltre 190 buste e registri relativi alla fondazione dell’Associazione Italo-Americana (a partire dagli anni ’20) e del successivo Centro di studi americani (dal 1936).

 Contiene la corrispondenza e i documenti  relativi alla attività didattica e scientifica nonché amministrativo-contabile dell’Istituto.

 Per il suo valore storico e per la particolare importanza per la cultura del secolo XIX, nel 1999 l’Archivio è stato riconosciuto di interesse storico-nazionale dal Ministero dei Beni Culturali.

 E’ attualmente in corso l’inventariazione della unità archivistiche.

 

 

Contatti library@centrostudiamericani.org

 

 

https://www.facebook.com/bibliotecacentrostudiamericani/
https://www.instagram.com/biblioteca_csa/