Edizione 2018

La terza edizione del premio PAIR si è svolta il 13 dicembre 2018 a Palazzo Antici Mattei di Giove, sede del Centro Studi Americani.

La cerimonia ha visto la presenza di numerosi ospiti istituzionali, soci e amici del CSA.

I vincitori della terza edizione sono stati: Jonathan Bober, per la categoria Arte e Cultura, Curatore e Direttore del Department of Old Master Prints – National Gallery of Art, Washington; Jhumpa Lahiri, scrittrice, per la categoria Scienze Umane, Sociali, Letterarie ed EconomicheMichele Carbone, oncologo e direttore Thoracic Oncology, University of Hawaiʻi Cancer Center, per la categoria Scienze Tecniche e Tecnologiche.

Il Comitato d’onore, presieduto dal Dottor Gianni Letta e coordinato dal Dottor Mario Alì, ha deciso inoltre di assegnare dei riconoscimenti speciali a:
Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo scenografi italiani. Celebri a livello internazionale grazie alle loro numerose collaborazioni in importanti produzioni hollywoodiane.

Nicola Piovani, pianista, compositore e direttore d’orchestra italiano. Noto autore di colonne sonore, ha lavorato con alcuni dei maggiori registi del cinema italiano, vincendo il premio Oscar nel 1999 per le musiche del film La vita è bella.

Anita McBride, Executive-in-Residence at the Center for Congressional and Presidential Studies in the School of Public Affairs at American University in Washington, DC. È stata direttore del personale della Casa Bianca e prima ancora Capo dello Staff di Laura Bush, mentre durante la presidenza di George W. Bush è stata sua assistente personale. Ha ritirato il Premio Ms. Mary Anne Alito, insieme a suo marito, il Giudice della Corte Suprema Samuel Alito.

Paolo Nespoli, Astronauta italiano, ha portato a termine oltre 60 esperimenti durante la missione Vita, acronimo di Vitalità, Innovazione, Tecnologia ed Abilità. È atterrato il 14 dicembre 2017 dopo 139 giorni nello spazio. Con 313 giorni nello spazio totali attraverso le tre missioni, Paolo è il secondo astronauta ESA con più esperienza.

La voce del soprano Hongmei Nié ha deliziato gli invitati con l’esecuzione di brani italiani e stranieri.

Ecco le foto di chi ha partecipato all’evento: