Edizione 2021

Il 3 ottobre 2021 si è tenuta a Roma, presso la sede del Centro Studi Americani, la cerimonia di premiazione del Prize for American Italian Relations.

La serata, condotta da Paola Saluzzi, è stata l’occasione per celebrare le relazioni tra Italia e Stati Uniti, grazie al riconoscimento del lavoro di personalità provenienti dal mondo della scienza, della medicina, dell’economia, dell’arte e delle aziende.

I vincitori della quinta edizione sono stati: il regista Gabriele Muccino nella categoria Arti e Cultura, il Gruppo Barilla e l’Ambasciatrice Mariangela Zappia nella categoria Scienze umane, sociali, letterarie ed economiche, il Professor Napoleone Ferrara per Scienze tecniche e tecnologiche. Un riconoscimento alla memoria è stato attribuito a Gianluigi Colalucci, restauratore contemporaneo di opere pittoriche. Inoltre, il Comitato d’Onore ha deciso di conferire all’Andrea Bocelli Foundation un riconoscimento speciale per il suo operato a livello internazionale.

La premiazione è stata accompagnata dalla musica della Banda della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Roberto Granata.

La serata si è conclusa con la lettura di un brano della Divina Commedia fatta dall’attore Camillo Marcello Ciorciaro, in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

Ecco chi c’era alla premiazione