Edizione 2023

Edizione 2023

Lo scorso 12 ottobre si è tenuta la cerimonia di premiazione della settima edizione del PAIR (Prize for American – Italian Relations).

Il Centro Studi Americani premia ogni anno personaggi italiani e americani che abbiano un ruolo attivo nella costruzione di ponti culturali, professionali, politici ed economici tra le due sponde dell’Oceano, per rafforzare la connessione tra la cultura italiana e quella statunitense.

Quest’anno per la categoria Arti e cultura sono stati premiati Jago, artista e scultore che ha sviluppato le sue doti artistiche fra Roma e New York, e Gabriella Pescucci, costumista premio Oscar per il film L’età dell’innocenza.

Francesco Costa, giornalista che ha approfondito la società, la cultura, la politica e l’economia americane, ha ricevuto il premio per la categoria Scienze umane, sociali, letterarie ed economiche.

Per le ricerche sulle immunodeficienze primitive dell’uomo che hanno portato a importanti terapie sperimentali, il dottor Luigi Notarangelo ha ricevuto il riconoscimento per la categoria Scienze tecniche e tecnologiche.

Leon Edward Panetta, ex Direttore della CIA e Segretario alla Difesa durante l’Amministrazione Obama, ha ricevuto il premio per la categoria Giustizia e Sicurezza lo scorso 27 settembre, durante la sua visita in Italia in occasione del 60° anniversario del viaggio in Europa del Presidente John F. Kennedy.

Due sono stati i premi speciali in questa edizione, riconosciuti a Gianni Letta e alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana per la mostra “Imagining The Future. Leonardo da Vinci: In The Mind Of An Italian Genius” inaugurata lo scorso 20 giugno alla Martin Luther King JR Memorial Library di Washington D.C.

All’evento, organizzato con il patrocinio del Ministero della Cultura e con il supporto di ITA Airways, ha partecipato l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia.

Ecco chi ha partecipato all’evento:

(Foto di Luigi Mistrulli)