Catalogo

Il catalogo online include le registrazioni bibliografiche di tutti i volumi posseduti dalla Biblioteca, dal nucleo di fondazione di Nelson Gay fino alle recenti acquisizioni: narrativa, poesia, saggistica, teatro, biografia, linguistica, politica internazionale e la collezione completa di libri antichi e rari. Nella nuova versione dell’OPAC è integrato il Discovery, uno strumento che consente la ricerca simultanea anche nelle risorse elettroniche. Inoltre, dopo l’ingresso ufficiale nella rete internazionale di OCLC WorldCat, è ora possibile estendere la ricerca a migliaia di biblioteche in tutto il mondo.


Cerca in tutte le nostre risorse con un unico clic

Impostando la ricerca in modo da includere tutti i formati e le biblioteche aderenti al catalogo collettivo, si ottengono automaticamente tutti i riferimenti bibliografici pertinenti, senza dover ricorrere a interfacce e risorse diverse. Così, con un’unica ricerca si possono recuperare risultati provenienti sia dal catalogo collettivo WorldCat che da oltre 3000 contenuti in formato elettronico. La guida in linea fornisce assistenza nella ricerca in modo da ottenere accesso al maggior numero possibile di contenuti in full text.


La nostra biblioteca sempre a portata di mano

Spesso abbiamo bisogno di consultare materiale anche se non ci troviamo fisicamente in biblioteca. Ora è molto più semplice trovare le informazioni di cui si ha bisogno attraverso un interfaccia che funziona in maniera ottimale sia da pc che dai dispositivi mobili (cellulare e tablet). Ovunque ti trovi, senza vincoli di orario, puoi avere facile accesso al nostro catalogo e, se sei socio del Centro e in possesso delle credenziali individuali, potrai anche scaricare direttamente i full-text disponibili nella nostra collezione.


Scopri tutte le risorse ad accesso libero sull’argomento della tua ricerca

Estendi la tua ricerca alle oltre 50 milioni di risorse disponibili ad accesso libero, compreso l’indice centrale di piattaforme come HathiTrust, Oxford University Press, Project Gutenberg e molte altre.


— Guarda il nostro breve tutorial sull’utilizzo del Discovery —