Affitti brevi, Joergensen: crescita troppo rapida, spingono prezzi case

7 minuti fa

Roma, 9 set. (askanews) – Sugli affitti brevi “lo sviluppo è stato troppo rapido, ha spinto al rialzo i prezzi e, in alcuni casi, ha addirittura provocato l’esido di residenti fuori dai centri storici”. Così il commissario europeo all’energia, Dan Joergensen, che durante la conferenza stampa di presentazione delle proposte sulle nuove regole Ue per intervenire con provvedimenti restrittivi sugli affitti brevi ha aperto a una revisione delle regole per semplificare la costruzione di nuovi alloggi.

Ad ogni modo spetta alle autorità locali scegliere se intervenire sugli affitti brevi, ha ribadito l’eurocommissario: “ovviamente i provvedimenti devono essere proporzionali”.

Più in generale “siamo nel processo di andare verso una revisione della legislazione, perché la casa è influenzata da molti tipi di regole nell’Unione europea. Molte di queste ci sono per buone ragioni, ma così come tante altre cose a cui guardiamo quando fai un’analisi spesso è possibile semplificare e, sebbene non voglio trarre conclusioni prima della fine delle analisi, abbiamo l’ambizione di presentare diverse misure di semplificazione che renderanno più semplice costruire nuove case. Stiamo già guardando allo schema di permessi di costruzioni, ma ci sono altre aree in cui potremmo avere buone opportunità”.

Joergensen ha invece sostenuto di non vedere una correlazione diretta tra le regole su risparmio energetico e tutela dellambiente per le case e aumenti dei prezzi.

Recent posts