Banche, Bce e Eba creano comitato congiunto armonizzazione dati

Roma, 18 mar. (askanews) – Banca centrale europea e Autorità bancaria europea hanno annunciato la creazione di un comitato congiunto sulla rendicontazione nel settore bancario. Secondo quanto riporta un comunicato, questo nuovo ente, battezzato “Joint Bank Reporting Committee” e a cui parteciperanno anche Commissione Ue e autorità di risoluzione Ue delle crisi bancarie, Srb) avrà il compito di aiutare a sviluppare definizioni e standard comuni riguardo ai dati che le banche sono tenute a riferire ai fini statistici, di vigilanza e sui processi di risoluzione.

Il processo di analisi coinvolgerà tu tutte le autorità rilevanti dell’Unione europea, così come quelle a livello nazionale e rappresentanti del settore bancario. “Dati di elevata qualità sono essenziali per attuare il nostro mandato”, spiega Isabel Schnabel, componente del comitato esecutivo della Bce citata nel comunicato.

“Un sistema di rendicontazione armonizzato, proporzionato e adatto ai suoi fini è una priorità per l’Eba”, spiega il presidente dell’autorità, José Manuel Campa.

E secondo la commissaria europea responsabile di servizi e stabilità finanziaria, Mairead McGuinnes, queste iniziativa è importante nell’ambito della modernizzazione dei processi di rendicontazione delle banche. Positivo anche il commento del presidente del Srb, Dominique Laboureix. (foto da sito Bce).