Bari, Conte: Pd ci rispetti, M5s leale, avevo avvertito Schlein

Bari, 5 apr. (askanews) – “Mi dispiace di questa reazione ma noi non accettiamo mancanze di rispetto e nessuno si può permettere di dire che il Movimento 5 stelle è sleale o alludere a questo. Mercoledì scorso avevo avvertito in una lunga telefonata la segretaria Schlein che la situazione a Bari si stava compromettendo e, se ci fossero state nuove inchieste, noi non saremmo stati disponibili a far finta di nulla proseguendo con le primarie. È successo purtroppo con una nuova inchiesta che ha per oggetto l’inquinamento del voto, il voto di scambio, la cosa diventa sempre più seria, far finta di nulla non è possibile”. Lo ha detto ai cronisti il leader del Movimento 5 stelle, GIuseppe Conte, commentando le reazioni del Pd alla decisione di annullare le primarie del centrosinistra per la candidatura a sindaco di Bari.

Parlando a margine di una visita in una struttura di assistenza sociale del capoluogo pugliese, l’ex premier ha ricordato xhe il M5s “a Bari era all’opposizione. Abbiamo accettato di fare un percorso comune ma su determinati presupposti. Se c’è qualcuno che vuole far finta di nulla o sminuire noi non ci stiamo”.

Quanto al candidato civico che il M5S chiede al Pd di sostenere, “Laforgia – ha sostenuto Conte – è un candidato non da noi indicato ma autorevole, serio, segno di rinnovamento rispetto alla giunta uscente. E ha tutte le caratteristiche per restare in gara, di fronte alla indicazione del Pd che si è limitato, con tutto il rispetto per la persona, a designare il capo di gabinetto della giunta uscente”.

(segue)