Lo scorso 10 ottobre si è tenuta la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del PAIR (Prize for American – Italian Relations).
Il Centro Studi Americani premia ogni anno personaggi italiani e americani che abbiano un ruolo attivo nella costruzione di ponti culturali, professionali, politici ed economici tra le due sponde dell’Oceano, per rafforzare la connessione tra la cultura italiana e quella statunitense.
Quest’anno per la categoria Arti e cultura sono stati premiati Giancarlo Esposito, attore versatile, negli anni ha interpretato personaggi iconici come Gus Fring di Breaking Bad e Moff Gideon nell’Universo Star Wars, e Amii Stewart, cantante americana che ha da sempre dimostrato il suo profondo attaccamento all’Italia duettando con alcuni tra i più famosi interpreti della musica italiana.
Roberto Crea, scienziato e imprenditore con oltre quarant’anni di esperienza nel campo delle biotecnologie e responsabile della sintesi chimica dei geni dell’insulina umana, si è aggiudicato il riconoscimento nella categoria Scienze tecniche e tecnologiche.
A Daniel Frigo, CEO di The Walt Disney Company Italia è andato il premio nella categoria Scienze umane, sociali, letterarie ed economiche; americano di nascita, mantiene un forte legame con le sue radici italiane e ha contribuito al lancio della piattaforma Disney Plus nel nostro Paese.
Il premio speciale per questa ottava edizione è stato assegnato a Paolo Gaudenzi, consigliere scientifico e tecnologico al Consolato d’Italia a Boston, esperto di ingegneria meccanica e aerospaziale, è stato inserito dalla Stanford University nel 2% degli scienziati più influenti al mondo.
L’ottava edizione del premio PAIR ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.
L’evento è stato organizzato con il patrocinio dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, del Ministero della Cultura, con il supporto di ITA Airways e in media partnership con askanews.
Ecco chi ha partecipato all’evento:
(Foto di Luigi Mistrulli)