Lo scorso 8 ottobre si è tenuta la cerimonia di premiazione della nona edizione del PAIR ( Prize for American – Italian Relations).
Il Centro Studi Americani premia ogni anno personaggi italiani e americani che abbiano un ruolo attivo nella costruzione di ponti culturali, professionali, politici ed economici tra le due sponde dell’Oceano, per rafforzare la connessione tra la cultura italiana e quella statunitense.
Quest’anno per la categoria Arti e cultura è stato premiato Ted Sarandos, Co-Ceo di Netflix, il più grande servizio di streaming al mondo, la cui diffusione globale ha contribuito in modo significativo alla valorizzazione della cultura e delle città italiane.
Luca Ward, attore e doppiatore di grande versatilitĂ , con radici americane, che nel corso della sua carriera ha dato volto e corpo a personaggi iconici del piccolo e grande schermo, ha ricevuto il riconoscimento nella categoria Spettacolo e arti visive.
Nella categoria Scienze umane, sociali, letterarie ed economiche è stato premiato Antonio Monda, scrittore e docente alla New York University che ha trasformato la metropoli americana in un luogo di incontro privilegiato tra artisti e intellettuali.
Il riconoscimento per la categoria Scienze tecniche e tecnologiche è stato conferito a Camillo Ricordi, le cui ricerche hanno contribuito in modo determinante alla comprensione di numerosi meccanismi fisiopatologici del diabete, rappresentando un esempio concreto di come la cooperazione tra Italia e Stati Uniti possa tradursi in progresso scientifico e speranza per il futuro.
La nona edizione del premio PAIR ha ricevuto per il secondo anno consecutivo la Medaglia del Presidente della Repubblica.
L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, della Regione Lazio e di Roma Capitale.
Ecco chi ha partecipato all’evento:
(Foto di Luigi Mistrulli)

