Frammenti di un discorso sulla libertà, incontro con Antonio Monda

3 settimane fa

Il 26 gennaio si è tenuto al Centro Studi Americani l’evento Frammenti di un discorso sulla libertà”, un incontro con Antonio Monda, scrittore e docente della New York University.

Un evento in cui Antonio Monda, partendo dalla definizione generale di libertà come “la condizione di chi è libero, cioè non soggetto all’autorità di qualcun altro e privo di costrizioni materiali o morali” e come “La facoltà di pensare, di operare, di scegliere a proprio talento, in modo autonomo”, ne ha descritto le sfumature, in un viaggio nel mondo del cinema.

“Il cinema è stato il mezzo espressivo attraverso il quale più autori hanno espresso sentimenti di libertà diversi”, così ha introdotto Giuliano Amato, Presidente Onorario del Centro Studi Americani. Libertà dal carcere, dalla schiavitù, da un sistema politico opprimente; “libertà di essere sé stessi in qualunque circostanza e in qualunque condizione umana”.

L’iniziativa ha inaugurato il ciclo di eventi che il Centro Studi organizzerà durante tutto l’anno, in occasione del 250^ anniversario della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti.

 

 

Di seguito immagini dell’evento:

Recent posts