Ingv: scossa di terremoto nei Campi Flegrei, magnitudo 4.6

30 June 2025

Milano, 30 giu. (askanews) – Alle 12.47, l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 nei Campi Flegrei. Il sisma è stato registrato a una profondità di circa 5 km ed è stato avvertito anche a Napoli. Dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni. Il Dipartimento della Protezione Civile ha segnalato che nell’area dei Campi Flegrei è in corso uno sciame sismico e che la Sala Situazione Italia del Dpc si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile.

Il Centro Operativo Comunale (COC) si è immediatamente insediato ed è pronto a gestire ogni
eventuale necessità. In via precauzionale, la Protezione Civile è pronta ad attivare le aree di attesa di Bagnoli e Agnano e l’area di accoglienza di via Terracina, qualora la situazione dovesse richiederlo. La Protezione Civile continua a monitorare attentamente la situazione e invita la cittadinanza a seguire esclusivamente le informazioni ufficiali diffuse dagli enti preposti. Lo ha reso nota il Comune del capoluogo campano in merito allo sciame sismico registrato questa mattina
ai Campi Flegrei, spiegando che “la Protezione Civile ha prontamente attivato un monitoraggio nelle aree di attesa e nelle zone limitrofe, non riscontrando alcuna richiesta di assistenza o situazione critica”.

La scossa di terremoto di magnitudo 4.6 ha avuto come epicentro l’area antistante il Castello di Baia nel Golfo di Pozzuoli con un ipocentro a 5 km di profondità. Il Comune ha precisato che “le accelerazioni registrate non sono risultate significative per gli edifici e non sono state rilevate criticità sul territorio comunale di Napoli”.

Recent posts