Napoli-New York, la storia di Fellini diventa graphic novel

Milano, 19 nov. (askanews) – La storia raccontata dal maestro del cinema Federico Fellini “Napoli-New York”, in collaborazione con lo sceneggiatore Tullio Pinelli, diventa un graphic novel. Fellini non ha mai realizzato il film, ma il suo racconto ora vivrà nelle pagine di un fumetto, firmato dall’autore francese Jean-David Morvan e dal disegnatore italiano Ste Tirasso, in uscita per Star Comics il 19 novembre. L’opera di Fellini prenderà vita anche sul grande schermo grazie al lungometraggio prodotto da Paco Cinematografica con Rai Cinema, diretto dal Premio Oscar Gabriele Salvatores.

“Napoli-New York” è una storia che trae ispirazione dagli eventi storici nella Napoli del 1946, a seguito di uno dei 200 bombardamenti aerei che devastarono la città durante la Seconda Guerra Mondiale. Quando Celestina, una bambina messa a dura prova da un’esistenza complicata, vede la sua casa ridotta in rovina, decide di intraprendere un viaggio con Carmine, un vispo e ingegnoso scugnizzo. I due decidono di raggiungere New York, dove vive la sorella maggiore di Celestina, Agnese, insieme al marito americano. Il loro destino prende una svolta inaspettata quando incontrano Joseph Garofalo, un irascibile ufficiale di marina che scopre i due piccoli clandestini, un evento che trasformerà profondamente le loro giovani vite.

“Nel corso della mia carriera, ho dato vita a storie e universi, mi sono dedicato a biografie e adattamenti, ma mai mi era capitata l’occasione di trasformare in graphic novel una sceneggiatura pensata per il grande schermo, e tanto meno una che portasse la firma di un maestro come Fellini”, ha dichiarato lo sceneggiatore Jean-David Morvan.

Napoli-New York avrà anche un’edizione “movie variant” che riproduce la locandina del film e che sarà acquistabile a partire dal 26 novembre.