Photo gallery – DECLINO O RESET? Gli Stati Uniti tra passato e futuro

Dove sta andando l’America? Gli Stati Uniti hanno davvero imboccato la strada di un inesorabile declino sul piano internazionale e di una radicale crisi interna, segnata da spaccature ideologiche, sociali, culturali e dalla profonda involuzione del sistema democratico?

O forse stanno eseguendo un “reset” che per quanto travagliato confermerà in forme nuove la loro leadership e il loro dinamismo, smentendo le previsioni di un “tramonto” dell’era americana?

Interrogativi importanti anche per le ripercussioni su Italia ed Europa, che sono stati al centro del dibattito che si è tenuto il 15 giugno al Centro Studi Americani.

Partendo dalla presentazione della Storia degli Stati Uniti di Oliviero Bergamini di cui Laterza ha da poco pubblicato la nuova edizione, ne hanno discusso, insieme all’autore, Antonio Di Bella, già più volte corrispondente USA e direttore RAI, Francesco Clementi, costituzionalista ed esperto di Stati Uniti, e Trisha Thomas, giornalista della Associated Press.

Tra i temi che sono stati affrontati, le grandi trasformazioni dei rapporti internazionali, le mutazioni demografiche, l’impatto delle tecnologie digitali e le sfide che la democrazia USA si trova ad affrontare in vista delle cruciali elezioni presidenziali del prossimo anno.

Ecco qualche foto dell’evento:

You May Also Like

Giuseppe Novelli assolto, il genetista: “Un incubo durato 8 anni”

Il CSA per il Giorno della Memoria 2024

Sessant’anni di Centro Studi Americani

“Le nuove frontiere della democrazia”, dibattito con Giuliano Amato e Leon Panetta