Dal 2021 il Centro Studi Americani organizza il progetto PCTO “Alla scoperta dell’America – incontro con la storia, la letteratura e le relazioni internazionali d’oltreoceano”, dedicato a 400 studenti del 4 e 5 anno dei licei di Roma e del Lazio.
Il progetto ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza degli Stati Uniti tra le giovani generazioni e promuovere le relazioni transatlantiche e i valori che legano le due sponde dell’Atlantico.
L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, si svolge presso la nostra sede da dicembre a maggio, e prevede cinque giornate – una al mese – durante le quali i ragazzi svolgono incontri con esperti, accademici e giornalisti per approfondire la storia, la letteratura e le relazioni internazionali degli USA.
Al termine del percorso, gli studenti realizzeranno degli elaborati finali, che saranno sottoposti ad una giuria. Verso fine maggio si tiene la cerimonia di premiazione, in cui verrà premiato il lavoro migliore per ogni categoria.
La partecipazione al programma rientrerà nelle attività di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), e prevederà il riconoscimento di 25 ore.