Ue, Lagarde: prosperità futura legata a unione mercati capitali

Roma, 22 mag. (askanews) – La presidente della Bce, Christine Lagarde è tornata a lanciare esortazioni per il completamento dell’Unione dei mercati dei capitali nell’Ue. “Ne dipendono la nostra prosperità e il nostro futuro”, ha sostenuto in un video messaggio durante una conferenza organizzata dall’Esma, l’autorità Ue di vigilanza sui mercati finanziari.

“Siamo in un momento cruciale l’Europa, in cui ci confrontiamo con nuove sfide che derivano dalla geopolitica, dalle lenta produttività e dal cambiamento climatico. Richiederanno investimenti senza precedenti, che eccedono la capacità di di singoli mercati frammentati. Sotto molto punti di vista – ha sostenuto – le circostanze di oggi fanno eco a quelle del novecento”.

“Dobbiamo muoverci verso un approccio più audace, che tenga conto di due elementi chiave. Il primo è muoversi da regole frammentate a norme uniformi con un testo unico sui mercati dei capitali, che facilitano gli scambi trans frontalieri. Secondo – ha detto Lagarde – applicare queste regole con una autorità di vigilanza Ue con il mandato di occuparsi delle imprese sistemiche”.

Secondo la presidente della Bce attuare questo approccio “aiuterebbe ad abbattere i muri che separano i mercati e limitano” le capacità di finanziamento e sviluppo, a beneficio delle famiglie e della competitività delle imprese. (fonte immagine: Bce).