Web live talk – Terzo appuntamento “Verso la rivoluzione circolare”

Il terzo appuntamento dei web live talks in collaborazione con Eni “Verso la rivoluzione circolare: un paradigma sostenibile di produzione e consumo” si è tenuto giovedì 2 luglio alle ore 17.

La circular economy, considerata la quarta rivoluzione industriale, costituisce un nuovo paradigma economico emergente basato sui principi della rigenerazione biologica e tecnica. La transizione verso un sistema economico circolare rappresenta una sfida per la società, in quanto necessita della sinergia tra diversi attori quali istituzioni, imprese e cittadini, presupponendo un cambiamento radicale delle attività e dei processi di produzione e consumo.
La riflessione si concentra sull’individuazione dei fattori abilitanti o arginanti della transizione verso un modello di produzione che deve fare i conti con le inefficienze del sistema lineare, la globalizzazione e la delocalizzazione produttiva, nonché su un aumento della popolazione esponenziale con una concentrazione nella megacity con i relativi bisogni in termini di energia, tecnologie digitali, beni e servizi.

Sono intervenuti:

Monica Spada, SVP Bio Development, Sustainable Mobility & Circular Economy, ENI

Filippo Bernocchi, Avvocato, Esperto in materia di ambiente, circular economy e servizi pubblici locali e Presidente di Ancitel Energia e Ambiente

Danilo Bonato, Direttore di ReMedia e componente della European Committee of raw materials

Salvatore Di Dio, Managing Director, PUSH e co-fondatore MUV B-Cor

Per vedere il video del dibattito clicca qui

You May Also Like

La sfida della transizione energetica. Il ruolo dei biocarburanti

Disinformazione e fake news

La rivoluzione dell’intelligenza artificiale e la democratizzazione della cybersecurity

Il futuro dell’UE tra opportunità e crisi