Il Centro Studi Americani lancia il podcast “America al Centro”, un nuovo spazio di analisi dedicato alle dinamiche della politica estera americana e alle sue ripercussioni a livello globale. Dopo il successo di “Conventions”, podcast in cui Maria Latella ha analizzato questi grandi spettacoli politici made in USA, nella prima puntata di “America al Centro” l’attenzione è invece rivolta alla nuova amministrazione di Donald Trump e al suo impatto sulle relazioni transatlantiche.

by csa-admin
Giovedì 05/02/2026 è stata organizzata presso la sede del Centro Studi Americani, Roma, la presentazione della ricerca “Tra accoglienza, divieti e regolamentazione. Leggi e politiche dell’immigrazione negli USA” a cura di Giuliano Santangeli Valenzani. La presentazione si è svolta in due sessioni: la prima, di carattere storico, ha ospitato, dopo i saluti del Presidente del ...
by Anna Calabrese

Lo scorso 3 febbraio durante l’audizione presso la Camera dei Deputati con il Comitato permanente sulla politica estera per l’Africa della Commissione Esteri sul “Parro per il Mediterraneo” lanciato dall’UE, il Professore Gabriele Natalizia (Direttore del Centro Studi Geopolitica.info e Professore Associato del Dip. di Scienze Politiche presso Sapienza Università di Roma), che collabora con …

by Anna Calabrese
Il 3 febbraio alle 17:30  al Centro Studi Americani si è svolta la presentazione del libro  “Hard power. Perchè la guerra cambia la storia” di Roberto Arditti.  Una riflessione sull'esigenza dell'utilizzo dell' "hard power", la forza, nell'affrontare la complessità degli scenari attuali, in un richiamo al realismo che non può essere più ignorato, guardando alle situazioni ...
by Anna Calabrese

  Il 29 gennaio 2026, al Centro Studi Americani, via Michelangelo Caetani 32, 00186, Roma, si è svolta la presentazione del libro “Le forze armate. Ai confini o dentro la democrazia?” di Quirino Camerlengo, in un incontro in cui le forze armate sono state analizzate sia come presidio di libertà, sia per una ricchezza di …

by Carola Franchino

In occasione del 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚 𝟐𝟎𝟐𝟔, il Centro Studi Americani ricorda la protesta – una delle rare manifestazioni di solidarietà nei confronti degli ebrei perseguitati dal fascismo da parte di non ebrei – che ebbe come protagonista, nel dicembre del 1938, il celebre direttore di orchestra di origine austriaca 𝐄𝐫𝐢𝐜𝐡 𝐊𝐥𝐞𝐢𝐛𝐞𝐫. All’epoca la vicenda …

by Annalisa Capristo
Il 26 gennaio si è tenuto al Centro Studi Americani l’evento “Frammenti di un discorso sulla libertà”, un incontro con Antonio Monda, scrittore e docente della New York University. Un evento in cui Antonio Monda, partendo dalla definizione generale di libertà come “la condizione di chi è libero, cioè non soggetto all’autorità di qualcun altro e ...
by Carola Franchino
In occasione dell’80° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e dell’avvio della ridefinizione delle relazioni internazionali nel secondo dopoguerra, il Centro Studi Americani ha organizzato un dibattito su questi temi,  per offrire anche alcuni spunti di riflessione sul presente. Gianluca Fiocco (Università di Roma Tor Vergata): L’impegno dell’Esercito italiano al fianco degli Alleati Gabriele Ranzato (già Università di Pisa), La Liberazione di Roma 1945-2025. A ...
by csa-admin

Roma, 17 lug. (askanews) – Damiano David è l’artista italiano più ascoltato al mondo su Spotify, e il suo nuovo album domina la classifica con 8 brani presenti nella Top 30 Globale della piattaforma. “The First Time”, il singolo attualmente in rotazione radiofonica, è entrato nelle charts di 19 Paesi e si conferma virale anche …

by csa-admin

Roma, 17 lug. (askanews) – L’Italia femminile di pallanuoto ha battuto 13-11 la Cina (parziali 2-0, 4-4, 5-5, 2-2) e si é qualificata ai quarti di finale del Mondiale in corso a Singapore. Prossima avversaria delle azzurre sarà l’Ungheria. “La squadra sta crescendo. Avremo un quarto di finale molto difficile contro l’Ungheria. Dovremo essere bravi …

by csa-admin

Roma, 17 lug. (askanews) – “Non sono contento che ci sia bisogno della magistratura, sarei stato più contento se autonomamente la politica avesse capito che quel percorso era sbagliato”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, commentando l’inchiesta giudiziaria di Milano, a margine del congresso della Cisl. Alla domanda se il sindaco …

by csa-admin