“Le nuove frontiere della democrazia”, dibattito con Giuliano Amato e Leon Panetta

Si è tenuto lo scorso 27 settembre al Centro Studi Americani l’evento dal titolo “Le nuove frontiere della democrazia”. Giuliano Amato e Leon Panetta, già Direttore della CIA ed ex Segretario della Difesa degli Stati Uniti, hanno dato vita a un dibattito che, partendo dalla ricorrenza del 60° anniversario della visita in Italia del Presidente John F. Kennedy, ha affrontato il tema del valore della democrazia, dei principi che ne costituiscono il fondamento e dei rischi a cui è esposta.

L’evento, nato da un’idea del Centro Studi Americani e Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, è stato organizzato in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e con Robert F. Kennedy Human Rights Italia, grazie anche al supporto di Intesa Sanpaolo, BV-Tech e American Chamber of Commerce in Italy.

Dopo i saluti iniziali del Presidente del Centro Gianni De Gennaro, del Deputy Chief in Mission Shawn Crowley, della Presidente di RFK Human Rights Kerry Kennedy e del Managing Director di AmCham Simone Crolla, il Professor Daniele Fiorentino ha introdotto il dibattito commentando il video “JFK Europa – Italia 23 giugno – 2 luglio 1946” prodotto da Rai Cultura, media partner dell’iniziativa.

Se non siete riusciti ad assistere al dibattito, potete rivederlo qui.

“Le sfide della democrazia”, l’intervento del Professor Daniele Fiorentino – Leggilo qui

Ecco chi ha partecipato:

Foto di Luigi Mistrulli

You May Also Like

Giuseppe Novelli assolto, il genetista: “Un incubo durato 8 anni”

Il CSA per il Giorno della Memoria 2024

Sessant’anni di Centro Studi Americani

Un anno cruciale per energia e clima: tra COP28 emiratina e G7 a guida italiana