1948-49

La ripresa nel dopoguerra

Gradualmente, riprendono le attività culturali dell’AIA, in collaborazione con l’Ambasciata americana a Roma, il cui Cultural Attaché, prof. Charles Rufus Morey, è membro degli organi direttivi dell’associazione.

Nel 1949 viene nominato Vicepresidente e Presidente del Comitato esecutivo Raffaele Mattioli, il «banchiere umanista» alla guida della Banca commerciale italiana. Mattioli si adopera per la ripresa delle attività culturali e per l’incremento e l’aggiornamento della Biblioteca, che in quello stesso anno viene riaperta al pubblico.

Sempre nel 1949 si costituì un Consiglio per gli Studi Americani, composto dall’AIA, l’Università di Roma, l’Ufficio culturale dell’Ambasciata USA e la Commissione Americana per gli scambi culturali con l’Italia.

Il Consiglio svolse un’intensa attività di organizzazione culturale in collaborazione con il Programma Fulbright e con università e fondazioni americane, alle quali parteciparono professori, studiosi e artisti italiani e statunitensi (proiezioni di documentari americani, mostre fotografiche, lezioni e conferenze di argomento linguistico e letterario, giuridico, storico ed economico).

Relazione attività AIA 1949. Archivio Storico CSA. Serie AIA, B. 29

[Foto: Raffaele Mattioli]