Seminario annuale di Letteratura, Storia e Cultura Americana – Writing America: The United States at 250

9 ore fa

il giorno 11 maggio si è svolto al Centro Studi Americani il primo di quattro incontri del Seminario annuale di Letteratura, Storia e Cultura Americana, in collaborazione con l’AISNA (Associazione di Studi Nord-Americani) e con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia.

Il seminario, in questa edizione intitolato significativamente “Writing America: The United States at 250”, si propone di andare ben oltre la semplice celebrazione istituzionale per configurarsi come un’indagine multidisciplinare profonda sull’essenza stessa della nazione.

​L’edizione di quest’anno concentra la propria attenzione sulla natura dinamica dell’esperimento americano, inteso come un processo di continua riscrittura che attraversa due secoli e mezzo di storia.

Il seminario esplora il modo in cui il concetto di “America” sia stato costantemente modellato e ridefinito non solo dagli ideali dei Padri Fondatori, ma anche dalle crisi sistemiche, dai movimenti sociali e dalle trasformazioni tecnologiche e demografiche che hanno segnato il Paese.

Attraverso il confronto tra diverse lenti interpretative, i partecipanti analizzano i vari “testi” che compongono questa narrazione in divenire, spaziando dalla produzione letteraria alle rappresentazioni mediatiche, fino alle percezioni globali e alle memorie personali.

L’obiettivo centrale resta quello di decodificare le narrazioni persistenti e i cambiamenti trasformativi, offrendo una chiave di lettura critica per comprendere come il passato continui a informare le sfide del presente e le traiettorie del futuro statunitense.

In questa prima giornata di apertura, dopo i saluti di Roberto Sgalla, Direttore del Centro Studi Americani,  David Connell, Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, Daniele Fiorentino, Università di Roma Tre e Direttore del Seminario, Sabrina Vellucci Università di Roma Tre e Direttrice del Seminario, Andrea Carosso, Presidente AISNA, il Professore David Armitage, Harvard University, ha tenuto il Keynote Speech  – “Poland Was But a Breakfast”Or, 1776 in European Context.

In seguito si è svolta una tavola rotonda, alla quale sono intervenuti Heike Paul, Friedrich Alexandre Universitat, Honorèe Fanonne Jeffers, University of Oklahoma, Daniele Fiorentino, Università Roma Tre, Lorenzo Costaguta, University of Bristol. Al termine dell’incontro è stato dato spazio a una Q&A session per le domande del pubblico.

L’Intervista del professor Daniele Fiorentino, Università Roma Tre, al professor David Armitage, Harvard University:

Le immagini dell’evento:

Recent posts